Come si usa il Fissatore Esterno di Ilizarov?

Il Fissatore Estrno di Ilizarov si utilizza per stabilizzare i frammenti ossei, permettendo così il consolidamento delle lesioni traumatiche (o esiti di fratture o patologie malformative).
Può essere necessario, dipendendo dalla patologia trattata, agire sulla struttura del fissatore per modificare l’orientamento spaziale alterato dei segmenti ossei.

Per esempio se si tratta una gamba o un braccio con deformità e quindi con angolatura o spostamento a lato dei monconi ossei, è possibile correggere la loro posizione in entrambi i casi agendo sul fissatore per mezzo di semplici chiavi inglesi, lentamente e progressivamente, nel corso di giorni, i due monconi possono essere riallineati.
In certi eventi traumatici si può verificare anche un accorciamento dell’arto per perdita di sostanza ossea, con il fissatore esterno di Ilizarov è possibile ottenere un allungamento dopo aver praticato un’osteotomia (sezione chirurgica dell’osso) che consente la formazione di un coagulo “allungabile” il quale assume nel tempo, funzione di rigeneratore osseo (precursore della sostanza ossea) ed infine osso normale, perciò guarito.