Gestione del Fissatore Esterno di Ilizarov

Con il Fissatore Esterno di Ilizarov non si può bagnare l’arto per il pericolo di infezioni superficiali dei tessuti molli intorno ai fili, quindi non si possono fare bagni e docce totali del corpo se non proteggendo con molta cura dall’acqua con teli impermeabili gli arti interessati. Per la pulizia dell’arto con il fissatore è consigliabile utilizzare semplicemente una spugna con acqua e sapone.
Per quanto riguarda la pulizia dell’intelaiatura metallica si può usare alcool e cotone.

Sarà  necessario provvedere di vestiti, intimo e calzature particolari, sui quali verranno forniti ulteriori suggerimenti.

Per gli arti inferiori vi dovrete procurare inoltre, su consulenza del fisiatra e le stampelle per la deambulazione.

Sarà  necessario acquistare due chiavi inglesi da 10 mm per i vari aggiustamenti del fissatore ed una bottiglietta di smalto rosso, che servirà come indicatore di movimento dei bulloni da avvitare negli orari stabiliti.

Nei casi che richiedono allungamento, si deve procedere ad una progressiva azione sul fissatore utilizzando le chiavi inglesi attraverso lo sblocco ed il successivo avvitamento dei dadi su più dettagliate istruzioni per il caso, in orari fissi 4/6 volte al giorno.
Questa fase in alcuni casi può essere abbastanza lunga e può provocare dolore che origina dallo stiramento della cute e dei muscoli, in ogni caso il dolore è controllabile con terapia appropriata.