Trattamenti

Difetto osseo su omero

Metallo o Biologia Come dobbiamo affrontare oggi il difetto osseo settico? Paziente donna di 53 anni con frattura mediale trasversale dell'omero, tentativo di reaming e nailing, ma in voga, a causa del narrow

Frattura gamba con perdita di osso e lunghezza

Paziente 25 anni, frattura esposta pluriframmentaria in trauma stradale in moto. Difetto osseo e accorciamento dell’arto. Trattamento iniziale con il fissatore esterno monoassiale. Assenza del callo osseo e impossibilità di caricare l’arto.

Piede torto congenito

In questo caso è stata praticata la correzione della deformità del piede, senza nessun taglio della cute; Caso risolto solo con la trasformazione progressiva con l'apparato di Ilizarov

Artrodesi di ginocchio

La paziente 78 anni, fallimento della protesi del ginocchio, spazziatore antibiotato Aretrodesi con la metodica di Ilizarov Durante trattamento

Deformità delle caviglie

Deformita bilaterale di caviglie in valgo di paziente di 15 anni Radiografie e foto prima del trattamento Apparato di Ilizarov

Allungamento delle ossa metatarsali

Ragazza di 17 anni con accorciamento congenito bilaterale del 4-to metatarso Radiografia prima del trattamento Fotografia clinica prima di trattamento Radiografie durante allungamento del quarto metatarso

Malattia Ollier

Bambina 5 anni. Malattia Ollier, accorciamento dell’arto destro11 cm Radiografia prima di trattamemnto Primo intervento di allungamento del femore e di gamba Rx grafia

Grave deformità del femore

Maschio 13 anni. Esiti di frattura epifiolisi di condilo femorale esterno in eta di 10 anni. Deformita in valgo del femore e accorciamento di 2,5 cm. Inizio di correzione delle

Pseudoartrosi del fermore

Femmina 65 anni. Frattura esposta femore destro Primo osteosintesi con il chiodo endomidollare Secondo intervento, osteosintesi con placca, rottura delle viti Terzo

Emimelia congenita

Accorciamento di un arto inferiore, con deviazione della caviglia e del piede. In questo caso è stata eseguita la correzione della caviglia e del piede, con contemporaneo allungamento della gamba.

Malattia dei muscoli delle gambe

In questo caso, la malattia, provocato la deformita dei piedi, ed una grande difficolta di deambulazione, anche con le scarpe ortopediche. È stata Eseguita la correzione della posizione torta dei piedi ed il paziente ha

Osteomielite

Paziente 49 anni. Osteomielite postraumatico della tibia distale con coinvolgimento di caviglia TAC prima di intervento che dimostra la cavita nell’osso Resezione del focolaio

Pseudoartrosi dell’avambraccio

Uomo di 57 anni, pseudoartrosi postraumatica biossea dell’avambraccio sinistro da 13 mesi, accorciamento del radio e ulna, in trattamento con due placche, una rotta, altra mobilizzata Visione plinica del braccio prima di

Pseudoartrosi dell’omero

La paziente 68 anni, Pseudoartrosi dell’omero prossimale dopo tre tentativi di osteosintesi con placca e trattamento con le onde d’urto. Parchinsonismo. Radiografia con il fissatore Ilizarov durante intervento

Accorciamento congenito dell’arto inferiore con deformità del piede

In questo caso è stato eseguito un allungamento della gamba con correzione delle deformità del piede attraverso l’apparato di Ilizarov.

Emimelia congenita

Accorciamento di un arto inferiore, con deviazione della caviglia e del piede.

In questo caso è stata eseguita la correzione della caviglia e del piede, con contemporaneo allungamento della gamba.

Malattia dei muscoli delle gambe

In questo caso la malattia provoca la deformità dei piedi ed una grande difficoltà di deambulazione, anche con scarpe ortopediche.

È stata eseguita la correzione della posizione torta dei piedi e il paziente ha migliorato la deambulazione e potuto mettere le scarpe normali.

Malattia del metabolismo dell’osso

Rachitismo ipofosfatemico vitamina D resistente.

In questo caso è stata eseguita la correzione delle deformità e l’allungamento degli arti.

Difetto post-traumatico dell’alluce del piede

In questo caso si è ottenuto l’allungamento dell’alluce con il ripristino della pianta del piede e

relativo bilanciamento.

Rallentamento della crescita del piede dopo un trauma

In questo caso si è ottenuto l’allungamento dell’alluce con il ripristino della pianta del piede e relativo bilanciamento.

Correzione deformità delle gambe

A seguire due esempi di correzione della deformità delle gambe grazie all’utilizzo del fissatore esterno di Ilizarov.

Le foto presenti in questa sezione descrivono la situazione prima dell’intervento e il risultato finale.

Infezione ossea – Osteomielite

A seguire le foto di un caso di osteomielite curato attraverso resezione del focolaio infetto e successiva applicazione dell’apparato di Ilizarov.

Al paziente è stato rimosso il segmento di osso necrotico e si è ripristinata completamente la funzionalità della gamba.

Pseudoartrosi dell’avambraccio

In questa pagina vengono presentate le foto relative a un intervento correttivo di una pseudoartrosi

all’avambraccio attraverso il fissatore esterno di Ilizarov.

Pseudoartrosi dell’omero

In questa pagina vengono presentate le foto di una paziente affetta da pseudoartrosi all’osso. È presentato inoltre il risultato a un mese dalla rimozione dell’apparato di Ilizarov.

Pseudoartrosi del femore

Viene qui presentato il caso di una paziente di 65 affetta da frattura esposta al femore destro. Dopo aver subito – senza ottenere alcun beneficio – ben tre interventi, nell’ordine:

Osteosintesi con chiodo endomidollare;

Osteosintesi con placca, rottura dei viti;

Placche e trapianto di cemento.

La paziente ricorre al metodo Ilizarov ottenendo finalmente la saldatura della frattura e il ripristino della piena funzionalità dell’arto.

Grave deformità del femore

Maschio, 13 anni. Esiti di frattura epifiolisi di condilo femorale esterno all’età di 10 anni. Deformità in valgo del femore e accorciamento di 2,5 cm.

Allungamento del femore

In questa sezione le foto di un paziente affetto da una malformazione al femore sinistro, più corto di quello destro di 5,5 cm.

Trattato col metodo Ilizarov il paziente ha recuperato completamente la funzionalità anatomica.

Trattamento della Sindrome di Turner

In questa pagina viene presentato il caso clinico di una ragazza di 17 anni affetta da Sindrome di Turner.
Grazie al fissatore esterno di Ilizarov, la paziente è riuscita a superare la malformazione alle gambe e a riacquisire una postura corretta.

Malattia Ollier

Di seguito sono proposte le foto dell’intervento effettuato su una paziente di 5 anni affetta da accorciamento dell’arto inferiore destro di 11 cm.

Allungamento delle ossa metatarsali

Il caso qui presentato riguarda una paziente di 17 anni affetta da accorciamento bilaterale del quarto metatarso di entrambi i piedi.

Il problema è stato risolto grazie all’applicazione del fissatore di Ilizarov.

Deformità delle caviglie

In questa sezione viene presentato il caso di una paziente di 15 anni affetta da deformità bilaterale a entrambe le caviglie.

Grazie all’applicazione del fissatore esterno di Ilizarov è stata ristabilita l’armonia e la corretta postura degli arti inferiori.

Deformità del piede in esiti di trauma

A seguire le foto riguardanti l’intervento effettuato su un paziente di 41 anni affetto da deformità postraumatica del piede.

Il risultato consente di valutare l’efficacia del fissatore esterno di Ilizarov anche per casi legati a traumi verificatisi anni prima. In questo caso, il trauma da cui è scaturita la deformità è accaduto 6 anni prima dell’intervento.

Artrodesi del ginocchio

In queste foto viene rappresentato il caso di una paziente di 78 anni con una protesi difettosa al ginocchio. Grazie al metodo Ilizarov la paziente è riuscita a superare il dolore, seppur rimanga un leggero varismo al ginocchio destro.