Fissatore Esapodalico

La correzione delle deformità dei complessi multiplanari con il fissatore di Ilizarov richiede spesso la sostituzione dei componenti e degli snodi da 3 a 5 volte per ottenere il risultato definitivo. Ogni fase di cambiamento del montaggio dell’unita è un processo piuttosto laborioso, aumenta l’esposizione del paziente alla radiazione e rende necessari frequenti controlli radiografici.

Il problema di gestire la posizione dell’oggetto in uno spazio tridimensionale richiede soluzioni tecniche all’avanguardia. Una nuova direzione di sviluppo nel settore è l’applicazione dei fissatori exapodalici esterni. Hexapod è una struttura che consiste in due livelli di fissazione dei frammenti ossei, collegati da un sistema di 6 aste telescopiche (dette “strati”). Esistono diversi modelli di Hexapod, che si differenziano per il design delle aste di connessione e le piattaforme.

Modificando la lunghezza anche di una singola asta in Hexapod, si sposta una piattaforma rispetto alle altre in tre dimensioni. Per controllare e dirigere lo spostamento della piattaforma è quindi richiesto l’utilizzo di un computer. Applicato all’ortopedia, “Hexapod” può essere considerato come un sistema universale di riduzione che consente di spostare un anello con una traiettoria più breve.

I primi fissatori Hexapod sono stati sviluppati negli Stati Uniti e in Germania. L’unità Taylor Spatial Frame (TSF) – il cui uso è iniziato nel 1994 (Taylor JC, 1997) – e l’unità di Ilizarov Sistema Hexapod (IHS) – sviluppato nel 1999 (Seide K. et al ., 1999). Nel 2006, la Russia ha messo a punto un originale esapode transosseo: l’unità di Ortho-SUV. La possibilità di eseguire un’accurata correzione matematica della deformità senza necessità di sostituzioni del fissatore hanno reso questi dispositivi sempre più popolari nel trattamento delle fratture e nelle correzioni delle deformità complesse delle ossa lunghe (Paley D., 2005;. Seide K. et al, 2008; Solomin LN et al, 2009).